Per creare una trama tra le mamme
Home page
Allattamento

L'allattamento è il proseguimento naturale e fisiologico della gravidanza e del parto. Già in gravidanza il fisico della donna cambia, si modifica, accoglie. Poi il parto. Nasce un bambino e la sua mamma. Inizia  un profondo rapporto d'amore, pieno di scambi non solo nutritivi ma, soprattutto, affettivi.
Nonostante la naturalezza di questo evento ci possono essere delle interferenze o dei momenti di difficoltà per superare i quali è necessario sostegno e corretta informazione. Una sola pagina è troppo riduttiva per parlare di allattamento, nelle sue varie sfaccettature, per cui io con altre sette colleghe abbiamo proposto un sito a cui vi rimando per raccogliere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Nel preparare i testi abbiamo proprio iniziato dalle domande più comuni che le mamme ci fanno:  ad esempio in gravidanza ci viene spesso chiesto cosa fare per prepararsi ad allattare , qual'è il ritmo dell'allattamento   o quanto deve durare la poppata


Sin dalle prime ore si ha bisogno di ricevere rassicurazioni che stia andando tutto bene, che l'allattamento si sia ben avviato, avere delle indicazioni per capire che il bambino stia ricevendo il nutrimento necessario, e avere delle informazioni corrette, anche a fronte di pressioni esterne, sulla scelta di allattare a richiesta .

Per cui care mamme e papà, non esitate a cercare le giuste informazioni o sostegno in questi primi periodi della vita del vostro bimbo e di voi come genitori. Le informazioni corrette vi daranno la possibilità di scegliere con consapevolezza e trovare le soluzioni adatte alla vostra famiglia.
Buona luna di latte.

Maddalena
www.allattamentoibclc.it

Links utili

La leche league

Allattiamo.it

IBCLC

Articoli
Associazione TraMamMe
P.le Europa 12
30020 Marcon Venezia
info@tramamme.it
AllattamentoLa Doula  - Contatti - Links - Spazio Mamme - Portare i cuccioli Chi siamo